Un nuovo spazio verde per la Comunità

• 21 Jun 2024

Inaugurazione del Giardino Esterno della Scuola Primaria Don Antonio Morganti di Pianello di Ostra - un nuovo spazio verde per la Comunità.

Tra le tante iniziative messe in campo subito dopo l’alluvione del 15 settembre 2022 che ha colpito il suo territorio, il Rotary Club Senigallia ha fornito attrezzature e generi di prima necessità alla popolazione, ha messo a disposizione numerosi buoni spesa distribuiti alle persone in maggiore difficoltà, ha coordinato - in sinergia con la Caritas diocesana - i volontari che si erano rivolti ad esso per prestare la loro opera ed ha attivato i propri soci che hanno offerto concreta solidarietà e competenze professionali.

Il Club si è immediatamente attivato per focalizzare un obiettivo prioritario su cui intervenire individuandolo nella Scuola Primaria Don Antonio Morganti di Pianello di Ostra. Si tratta della comunità più colpita dall’alluvione con un alto rischio di abbandono del territorio e dove il plesso, fondamentale luogo di aggregazione per sua naturale predisposizione, ha visto devastati gli spazi esterni adibiti ad aula verde.

Grazie al generoso contributo del Distretto 2090 e alla campagna di Crowdfunding coordinata dal rotariano senigalliese Paolo Giacometti insieme alla figlia Margherita, la somma raccolta è stata pari a 70 mila euro a cui va aggiunta la donazione di 44 mila euro offerta dalla Confederazione Marche CGIL – CISL - UIL che ha condiviso il progetto del Club. Non va dimenticata la preziosa collaborazione della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche che ha contribuito alla sistemazione dell’area verde.

Dopo il saluto agli intervenuti, la Dirigente Scolastica dott.ssa Marilena Andreolini ha sottolineato l’importanza di questo nuovo spazio per i bambini significando che il giardino esterno non è solo un luogo di gioco ma anche un ambiente educativo dove gli alunni imparano a crescere in armonia con la natura. La dott.ssa Maria Campolucci, in rappresentanza dell’Unione Comuni, ha evidenziato l’importanza di investire nelle strutture scolastiche per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni mentre il Vicesindaco di Ostra Raimondo Romagnoli, ha espresso soddisfazione per il completamento del giardino che rappresenta il simbolo della rinascita dopo l’alluvione.

Ha preso poi la parola il past president del RC Senigallia Giovanni Consalvo Traina che, insieme al presidente in carica Mauro Bigelli, ha coordinato il progetto di ripristino della recinzione esterna della scuola ideato, elaborato e seguito con sincero spirito di servizio dai rotariani del Club Arch. Alberto Bacchiocchi e Ing. Massimo Spadoni Santinelli.

Il PDG Paolo Signore ed il Governatore in carica Gesualdo Angelico hanno spiegato che la missione del Rotary è supportare la comunità e, poiché l’attenzione al mondo della scuola oggi è una indifferibile priorità, l’inaugurazione di questo giardino rappresenta il frutto di un concreto impegno e una conferma di come, sinergia e ideale di servizio, costituiscano un binomio vincente.

Alla presenza degli insegnanti, delle famiglie dei piccoli alunni, della cittadinanza e di tutti coloro che hanno contribuito alla ricostruzione, i bambini sono stati protagonisti della mattinata, cimentandosi in canti, citazioni, rappresentazioni di sonorità della natura culminando la loro performance nella canzone “Grazie” rivolta a tutti coloro che hanno reso possibile questo splendido risultato.

www.rotaryclubsenigallia.com