Azione Professionale all'opera !!!
Un utile guida per orientarsi nel mondo rotariano dell'Azione Professionale: Scopi, Concetti, Eti
L'Azione professionale richiede ad ogni Rotariano di operare con integrità ed elevati standard etici a mettere a disposizione la sua competenza e professionalita’ per rispondere ai problemi e bisogni della società: essere, in sostanza, dei leader riconosciuti per meglio servire l’interesse comune.
La promozione dell’osservanza di elevati principi morali nell’esercizio di ogni professione, riconosce la dignità di ogni occupazione utile e diffonde il valore del servire, propulsore ideale di ogni attività.
Tutti I soci del Rotary sono esortati e chiamati a operare, sul piano personale e professionale, in conformità con tali principi etici.
Codice deontologico del Rotary
Come Rotariano prometto di:
1) Testimoniare il valore fondamentale della integrità in ogni circostanza e/o comportamento.
2) Mettere a disposizione del Rotary le mie qualità ed esperienze professionali.
3) Svolgere ogni attività, sia personale che professionale, eticamente, promuovendo i più alti principi deontologici come esempio per gli altri.
4) Essere corretto in tutti i miei rapporti con gli altri e trattarli con il rispetto dovuto.
5) Riconoscere il valore e il rispetto dovuto a tutte le attività che sono utili alla società.
6) Mettere a disposizione delle Nuove generazioni le mie esperienze umane e professionali e creare opportunità di servizio a favore delle persone in difficoltà, al fine di migliorare la qualità della vita nella mia comunità.
7) Rendere merito alla stima generalmente riservata al Rotary e ai Rotariani e non far nulla che possa recare danno o discredito nei confronti del Rotary e dei colleghi Rotariani.
8) In qualsiasi relazione professionale e/o di affari, non sollecitare da un collega rotariano privilegi o vantaggi che non possano essere accordati a chiunque altro.
Un utile guida per orientarsi nel mondo rotariano dell'Azione Professionale: Scopi, Concetti, Eti
La Prova delle quattro domande serve da guida deontologica, apartitica e non-settaria, che i Rotariani possono usare per i loro rapporti personali e professionali.