Service: “PARI DIRITTO ALLA SALUTE”

• 26 Oct 2022

Il Rotary Club Teramo Nord Centenario riserva particolare attenzione alla tutela della salute delle donne ed ha quindi creato un service a favore dell’area trattamentale femminile dell’Istituto Penitenziario di Teramo, con il progetto “PARI DIRITTO ALLA SALUTE”.

Il Club dopo la verifica tecnica della fattibilita', ha donato un ecografo multidisciplinare, dotato di 4 sonde (Lineare – Convex – Endocavitaria e Cardiologica) alla ASL di Teramo per collocazione presso l’Istituto Penitenziario di Teramo - area trattamentale femminile.

L’idea progettuale nasce a dicembre 2021, in occasione della visita del Club alle detenute dell’area trattamentale sezione femminile dell’Istituto penitenziario, col fine di recare un po' di conforto e vicinanza in occasione delle feste natalizie; in quella sede l’allora responsabile d’area detentiva ci esternò l’esigenza di dotare il reparto femminile di un ecografo, soprattutto per effettuare indagini ginecologiche, in quanto si generavano, allo stato, problemi connessi quali:

• dilatazione dei tempi di esecuzione causa  le necessarie autorizzazione a procedere;
  • organizzazione carceraria, che doveva garantire la sicurezza e il distanziamento tra detenuti, considerato che la paziente coinvolta doveva essere scortata dalle guardie, nel comparto maschile;
  • servizio sanitario interno: visto che la paziente reclusa doveva essere accompagnata anche dal dottore in visita, il che causava la sospensione del servizio ambulatoriale con disagi per le altre detenute necessitanti di cure.

Il Progetto è stato portato a compimento, dopo un periodo relativamente breve di gestazione, in collaborazione con la Fondazione TERCAS che, esaminata la proposta e ritendo il progetto meritevole d’interesse, ha riconosciuto un contributo economico che ha coperto parte dell’onere dell’acquisto.

La rappresentanza del Club è stata accolta, insieme alle autorità Distretto 2090, nella sala Fagnano dal Direttore Generale della ASL di Teramo, dott. Maurizio di Giosia, che ha ringraziato il Rotary ed ha indetto una conferenza stampa per la consegna pubblica dell’apparecchiatura, non potendo effettuare l’evento, per motivi di sicurezza, nella struttura detentiva.

La cerimonia si è svolta alla presenza del nostro Governatore Rotary del Distretto 2090 Paolo Giorgio Signore, dell’Assistente del Governatore Gaetano Luca Ronchi, della PDG Rossella Piccirilli, del Prefetto Distrettuale Silvana Zummo, del Referente Abruzzo Nord della Commissione Pubblico Interesse e Tesoriere del Club Gaetano Ricciardi.  Presenti, del Club, la P.P. Pierina De Antoniis - la Segretaria Luigina Chiodi e il Presidente Claudio Del Moro. A dare particolare rilevanza al Service, sono intervenuti, oltre al Direttore Generale della ASL, il Direttore UOC Medicina Penitenziaria dr. Massimo Forlini, il Vescovo Mon. Lorenzo Leuzzi, il Presidente della Fondazione Tercas dott.ssa Tiziana Di Sante e il Direttore dell’Istituto Penitenziario di Teramo dott. Stefano Liberatore.

Tutti i presenti, in special modo il Direttore Generale della ASL, hanno ringraziato il Rotary per l’iniziativa e il Direttore della Casa Circondariale di Teramo, ha inoltre espresso vico apprezzamento per l'utile e qualificato service.

Ancora una volta si conferma della collaborazione e condivisione delle iniziative tra Enti Pubblici e Istituzioni Private non profit e Rotary Club, foriera della creazione di sinergie positive con benefici alla Collettività ed al Territorio.

Il Referente Abruzzo Nord della Commissione

Pubblico Interesse e Tesoriere del Club