Rotary di Ascoli Piceno, La solidarietà non conosce confini

• 20 Dec 2017

La solidarietà non conosce confini.

Una dimostrazione tangibile di ciò è quanto hanno fatto i soci del Rotary Club di Chiemsee, città bavarese che sorge sulle sponde dell’omonimo lago tedesco, che hanno raccolto ben 27.000 € da destinare al Progetto Fenice, l’iniziativa del Distretto 2090 a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma, per la ricostruzione di un tessuto sociale ora quanto mai in bilico.

La consegna, da parte di Gunter Fricke, Richard Fricke e sua moglie Inge, giunti appositamente dalla Baviera, è avvenuta nel corso della tradizionale cena degli auguri, che si è svolta al Circolo cittadino, del Club di Ascoli che, per l’occasione, ha ricevuto anche la visita del Governatore del Distretto 2090 Marche, Abruzzo, Molise ed Umbria, l’architetto Valerio Borzacchini.

Nel corso della serata, interamente destinata alla raccolta fondi da destinare ai luoghi colpiti dal terremoto, gli ospiti tedeschi hanno raccontato la loro esperienza.

Richard e Inge Fricke da alcuni anni sono soliti trascorrere una parte delle loro vacanze estive sulla Riviera del Conero.

Appassionato di escursionismo, durante una delle loro vacanze, qualche anno fa, decisero di inerpicarsi lungo i sentieri del Monte Vettore; quando nell’agosto del 2016, nell’apprendere del sisma che aveva portato morte e distruzione nel Centro Italia, si resero conto che la zona colpita era proprio quella del Vettore che loro conoscevano bene così, alla prima occasione sono tornati in Italia e hanno voluto visitare Pescara del Tronto e i luoghi devastati dalle scosse.

Resisi conto della situazione, hanno voluto dare il loro contributo.

Tornati in Baviera, il Club Rotary di Chiemsee ha organizzato una serie di iniziative che hanno consentito di raccogliere ben 17mila euro, altri 10mila euro, invece, sono stati raccolti grazie a una crociera di solidarietà sul lago Chemsee organizzata insieme con il locale Lions Club.