Presentazione Corso di sostegno a favore dei Caregivers

  • 28 Nov 2023
  • Posted by stefano.baglioni
  • 0 Commenti

Il Rotary Club Loreto, come indicato dal nostro Presidente Internazionale Gordon McInally in merito alla richiesta ai club di impegnarsi in iniziative per la salute mentale, organizza in collaborazione con le associazioni “Non ti lascio solo” e “Loreto-Altoetting Club" con il patrocinio del Comune di Loreto una serie di dieci incontri relativi al progetto “La persona al centro della cura”.

Il progetto vuole offrire visioni di possibilità nel sostegno ai Caregivers mediante un percorso formativo esperienziale di incontri per migliorare la qualità della vita nelle situazioni di stress e fragilità per i malati di Alzheimer.

La presentazione pubblica introdotta dall’Assessore alle politiche per la famiglia Daniela Romanini e dalla Presidente dell’Associazione “Non ti lascio solo” Monica Clementi ha visto la relazione di apertura del Dr. Fulvio Borromei, Socio Fondatore del nostro Club, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Ancona sul tema: “Il prendersi cura della persona, un filo rosso etico e di civiltà”. E’ poi proseguita con la relazione dettagliata della Dott.ssa Emanuela Monachesi, Responsabile del progetto fin dalla prima edizione.

In chiusura altre due interessanti relazioni a cura del Dr. Aldo Tiberi MMG sul tema “Prevenzione e cura dell’influenza” e della D.ssa Daniela Cimini, Responsabile del Dipartimento Prevenzione e Vaccinazione della AST 2 di Ancona sul tema : “L’importanza delle vaccinazioni”.

La serata si è conclusa tra gli applausi per i relatori per aver brillantemente esposto gli importanti e attuali temi trattati e per come è stato coinvolto il numeroso pubblico presente.