MALUPA 5.0: LA BARCA A VELA PER TUTTI

• 28 Aug 2023

VARO MALUPA 5.0: LA BARCA A VELA PER TUTTI

Domenica 4 giugno, il Rotary Club Cagli Terra Catria e Nerone, di concerto con il Rotary Distretto 2090 e a nome dei Rotary Club e dei privati sostenitori del progetto, ha donato MALUPA 5.0, la barca a vela scuola per tutti, alla Fabbrica dei Sogni, associazione di promozione sociale di Senigallia: il gesto è stato ufficializzato mediante la consegna di una pergamena a Camilla Ferrari, velista con disabilità, e a Marco Lorenzetti, appassionato velista e presidente dell’associazione.

MALUPA 5.0 è una barca-scuola a vela propedeutica, ha il massimo livello di affidabilità e facilità di manovra con dotazioni mobili e modulari che ne facilitano la guida e che permettono l’accesso dell’equipaggio direttamente dalla spiaggia, è inoltre assolutamente sostenibile, essendo realizzata con materiale riciclato, rivolta a persone normodotate e con disabilità diverse (psichiche, cognitive e sensoriali, oltre che fisiche e motorie), al fine di favorire la socializzazione e l'integrazione, nonché lo sviluppo di competenze e la crescita della passione per la vela senza alcuna discriminazione.

MALUPA 5.0nasceproprio dall’idea di MArco Lorenzetti, dalle mani di LUca Bracci, imprenditore del Cantiere Nautico Adriatico di San Mauro Pascoli (RN) e dal progetto di PAolo Giordano, Yacht Designer.

“Il progetto è in linea con il motto della Presidentessa Internazionale del Rotary Jennifer Jones, secondo cui la diversità è un fatto, l’equità è una scelta e l’inclusione è azione”spiega Andrea Di Marino del Rotary Club Cagli Terra Catria e Nerone, appassionato velista, impegnato sin dall’inizio a sostenere il progetto, “ecco perché il Rotary Distretto 2090 ha deciso di sostenerlo: MALUPA non è solo una barca, ma ha la pretesa di essere qualcosa di più, l’emblema di un cambiamento culturale, dove la diversità può essere un potenziale, un “luogo d’insieme”, dove i sogni di uno siano i sogni di tutti, dove la vittoria del singolo divenga traguardo collettivo, dove ogni tratto di mare navigato, fatto a ritmi e a passi differenti, sia sempre e comunque condiviso; e proprio grazie alla condivisione che si riescono a raggiungere questi fantastici risultati!”

Il varo al porto della Roveresi è tenuto alla presenza della banda cittadina, delle autorità, dei campioni di vela d’altura e della Nazionale italiana di pallavolo sordi, delle associazioni che si occupano di disabilità, ma soprattutto di tante persone di Senigallia e dei paesi limitrofi.

Dopo la benedizione e il varo tenutosi al porto, la festa è proseguita alla Rotonda a mare con il saluto delle istituzioni e il ringraziamento da parte di Lorenzetti dei vari partner di questo grande progetto: in primis il Rotary Cagli Terra Catria e Nerone, club promotore, il quale insieme al Rotary Club Senigallia, club ospitante,ad altridiciassette Rotary Club del Distretto 2090 e al Rotary Club Follonica del Distretto 2071 che hanno creduto nel progetto, ha trovato l’82% dei fondi per la realizzazione di MALUPA 5.0costataben 18.300 euro.

L’imbarcazione è già utilizzata per i corsi di vela organizzati dalla Fabbrica dei Sogni, in collaborazione con l’Associazione Velica Senigallia: sono oltre 100 i ragazzi con disabilità e 80 accompagnatori che quest’estate stanno utilizzando Malupa 5.0 per imparare ad andare a vela, per vivere le emozioni del mare e per stare in compagnia; infatti, numerose associazioni del territorio, come Omphalos Autismo e Famiglia, Casa della Gioventù, Associazione Amici Disabili, Cooperativa Sociale Polo 9, Il Giardino del Bucaneve, UISP Jesi e La lega del Filo d’oro hanno aderito all’iniziativa, portando i loro ragazzi e i relativi accompagnatori a frequentare le lezioni e le uscite in mare, con grande soddisfazione e felicità da parte di tutti.

Malupa 5.0 al momento è solo un prototipo e il Cantiere Nautico Adriatico si sta già adoperando per apportare tutte le migliorie e le ottimizzazioni che possa condurre al modello definitivo.

Nel frattempo,il Rotary si sta impegnando, tramite la sua fitta rete, a promuovere questo progetto in tutta Italia e nel resto del mondo, in quanto da sempre ha creduto nella potenzialità e nella innovazione che lo contraddistinguono, sperando che presto diversi circoli nautici, club, associazioni, ecc. possano utilizzarla con lo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze veliche e la crescitadella passione per il mare da parte di tutti senza alcuna discriminazione.

A maggio Malupa sarà utilizzata nei Campus Disabili che ormai da diversi anni il Distretto 2090 organizza per centinaia di persone con disabilità.

Per informazioni e contatti: Andrea Di Marino, Rotary Club Cagli Terra Catria e Nerone