LA PREVENZIONE IN ROSA NEL CAMPER SANITARIO DEL DISTRETTO 2090

• 02 Aug 2024

In occasione dell’arrivo a Foligno della tappa del Giro d’Italia Women, ilRotary Club della città,con la presidenza di Giovanni Lupidi, si è reso protagonista di due importanti eventi.

Il 10 luglio ha organizzato una conferenza intitolata"La Prevenzione in Rosa", alle ore18, all’Oratorio del Crocifisso, moderata dalla Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Dott.ssa Monica Sassi.

Il proposito e’stato quello di sensibilizzare le giovani donne specie nella fascia 20/40 anni, sull'importanza della prevenzione e delladiagnosi precoce del tumore al seno.

All’incontro ha partecipato la Presidente della Regione Umbria Avv. Donatella Tesei che ha manifestato l’intento della Regione stessa ad abbassare lo screening alla fascia di età suddetta.

Il secondo appuntamento si è svolto l’11 luglio, giorno dell’arrivo in città della tappa del giro d’Italia femminile, nella Piazza principale di Foligno (Piazza tra l’altro lo ricordiamo ove San Francesco ha attuato il suo primo atto di santità con la vendita delle merci del padre per ricostruire San Damiano): in detta Piazza era collocato il camper sanitario del Rotary Distretto 2090, allestito per effettuare ecografie gratuite a donne dai 20 ai 40 anni, durante tutta la giornata, eseguite dalla Dott.ssa Ivana Battistini, Medico Chirurgo, Radiologa specializzata in Senologia.

Ha collaborato alle manifestazioni anche il Panathlon International Club Clitunno, visto l’ambito sportivo in cui si sono svolti i due eventi, e promuovendo l’uso dello sport come mezzo di prevenzione e cura di molte patologie mediche. Sono intervenute con le altre presidenti delle associazioni, nate nell’ambito della prevenzione di questa patologia, Michela Fedeli di Plastica 2020, Simona Laudani di Prenditi Cura di Te, e autrice della mostra “Cicatrici Rivelate” in esposizione durante la conferenza, la psicologa Mara Eleuteri di Donne Insieme,incaricata dalla Presidente Giorgia Paglioncini, Vatinee Suvimol avvocato, foodblogger e autrice.

Stefania Rosichetti, pittrice,  scultrice, nonché socia dell’Inner Wheel di Foligno ha esposto alcune sue opere all’Oratorio del Crocifisso stesso, aventi stretta attinenza con la filosofia della conferenza. Tutto questo ha comportato grande visibilità del Club e dell’intera Città oltreché un servizio reso ai cittadini ed agli sportivi.