INCONTRO CON IL GOVERNATORE

• 15 Nov 2018

Lunedì 12 novembre u.s. il dott. Gabrio Filonzi, Governatore per l’anno rotariano 2018 – 2019 del Distretto Rotary 2090 – Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, ha fatto visita al Rotary Club di Foligno, accompagnato dalla gentile consorte Patrizia.

Dopo la visita alla città, ed in particolare di PalazzoTrinci, nel tardo pomeriggio il Governatore ha incontrato i membri del Direttivo del club ed i Presidenti delle Commissioni, con i quali si è intrattenuto per comunicare e condividere le priorità nell’azione di servizio del club.

Due i punti fondamentali toccati dal Governatore nella sua relazione, così come indicato da Barry Rassin, Presidente del Rotary International: Effettivi e comunicazione.

Sul tema degli effettivi il Governatore ha apprezzato l’attività che il Rotary Club di Foligno sta svolgendo nel presente anno rotariano ma ha anche messo in risalto la necessità di un rinnovamento nella vita del club, in linea con i grandi cambiamenti in atto nel mondo, ed ha quindi ricordato l’importanza dell’ingresso nel club di soci giovani, che possano contribuire al rinnovamento dell club stesso, con preferenza per i soci del Rotaract, con il quale va mantenuto un rapporto di grande affiatamento.

Il Governatore ha poi sottolineato il fondamentale momento della presentazione del nuovo socio al club nel corso del quale il neo rotariano deve essere messo in evidenza, con un proprio spazio per un'esaustiva presentazione del suo curriculum vitae. Successivamente il nuovo socio deve essere coinvolto nella vita del club, affinchè possa fornire il suo contributo nelle iniziative in essere e sentirsi parte attiva del club stesso.

Particolare importanza va assegnata alle tante nuove professioni legate all’informatica, che rappresenta al momento il mondo del futuro.

Per quanto riguarda la comunicazione, il Governatore ha invitato a puntare sulle relazioni interpersonali all'interno del club e, con riferimento alle conviviali, ha rammentato che le stesse devono essere momento fondamentale per l’approfondimento della conoscenza degli altri soci, per la formazione di un grande affiatamento e spirito di amicizia, e per le informative da fornire ai soci.

Temi ribaditi a tutti membri del club prima dell’inizio della conviviale, alla quale erano presenti anche gli Assistenti Prof.ri Aldo Taticchi e Marco Tomassini, con le rispettive consorti ed il Presidente del Rotaract di Foligno Francesca Mariotti.

Dopo la conviviale, la serata si è conclusa con il tradizionale scambio di doni tra il Governatore e la sua consorte Sig.ra Patrizia ed il Presidente del R.C. Foligno Avv. Alfredo Ottaviani e la sua consorte Sig.ra Luisella, e con l'offerta del contributo del R.C. FOLIGNO al progetto Camper per assistenza medica preventiva che il distretto Distretto Rotary 2090 sta portando avanti.