Il sole e l'arco di Odorisio

• 12 Aug 2020

Da oltre 800 anni, dall’arco di Odorisio a Santa Vittoria in Matenano, porta di ingresso al centro storico, il sole si insinua lungo la via del decumano che segna da ovest ad est il percorso del sole per regalare ai passanti uno spettacolo davvero suggestivo e unico. Sempre il 7 agosto di ogni anno, il mistero si rinnova. Intorno a questo evento che ha richiamato duecento persone i quattro Rotary Club del Fermano (Alto Fermano Sibillini, Fermo, Montegranaro e Porto San Giorgio Riviera Fermana) hanno sostenuto l’iniziativa partita dal Comune di Santa Vittoria in Matenano in collaborazione con l’architetto Stefania Bellabarba che, insieme al prof. Stefano Conti, ha presentato la relazione storica del fenomeno: “Era il 1236 quando l’abate e podestà Odorisio scelse di erigere la torre proprio in quel punto – è stato detto –. E da allora, ogni anno, questo stranissimo e particolare effetto del sole si rinnova, entrando dall’arco con una luce unica”.