Il buon vento del SIPE 2020

  • 14 May 2020
  • Posted by stefano.baglioni
  • 0 Commenti

Il buon vento del SIPE

E’ stato detto e scritto a chiare lettere che non corrisponde al vero la leggenda secondo cui in cinese  la parola “crisi” sia identificata da due caratteri che stanno a significare pericolo e opportunità. Tutta colpa  di un errore, lost in traslation, perché in realtà il carattere indica solo un momento cruciale, in cui cambia qualcosa. 

E che una crisi sia questo lo abbiamo imparato tutti in queste lunghe settimane di lockdown, che ci hanno costretti a un durissimo stop e al reset del nostro quotidiano. Obbligati a rivedere “modelli” consolidati nel lavoro e nelle relazioni. Lo abbiamo sperimentato anche noi rotariani, stretti tra la necessità di attenersi alle disposizioni e la volontà di guardare oltre, di non freezare almeno la progettualità, di preparare anche noi la fase 2, quando la nostra idea di servizio potrà farsi di nuovo cosa viva. Ma la “non prossimità” da obbligo si è tradotta davvero in opportunità, perché abbiamo sperimentato che ci si può trovare in un “non luogo” e sentirsi partecipi e coinvolti come in presenza, e forse anche di più, a tratti. E’ accaduto al Seminario di Istruzione dei Presidenti Eletti, la grande chiamata collettiva per la formazione dei nuovi gruppi dirigenti dell’annata 2020 - 2021, che quest’anno si è svolta su una piattaforma on line. Detta  così, parrebbe una formalità, fatta giusto per dovere, ma senza alcuna presa. Sbagliato. Perché la necessità si è fatta magicamente virtù, e la distanza è stata azzerata da una formula che ha saputo proporre le tematiche care  al Rotary in una modalità nuova e assolutamente accattivante. Resteranno nella memoria gli stili di leadership proposti da Michele Bresciani e Marco Agujari, e tradotti in sondaggio da Christian di Cosmo, attivatori di curiosità, interesse, e di una partecipazione davvero straordinaria da parte dei presidenti eletti. E’ stato il primo colpo battuto da Rossella Piccirilli, in preparazione dell’annata che la vedrà prima donna alla guida del Distretto 2090, e che si annuncia ricca di novità. 

Il Seminario di formazione ha offerto ai circa 200 partecipanti la possibilità di  mettere a fuoco il Dna del Rotary sperimentando una modalità di grande impatto comunicativo: memorabili le parole di Antonio Pieretti sull’etica, il profilo del leader tratteggiato da Ezio Lanteri, il richiamo forte di Mario Giannola all’idea di servizio, allo shock che il mondo sta vivendo e al “dovere” del Rotary di contrastarlo attraverso le opportunità che, nonostante tutto, si presentano. Quelle stesse evocate dal Presidente Eletto Holger Knaak e che caratterizzano la nuova annata ormai alle porte. Le opportunità sono quelle che ti soccorrono, ha detto Giannola, quando si presentano le necessità, è il buon vento che ci spinge verso un approdo. Ecco, la nostra prima esperienza con i nuovi dirigenti  ci dice che è proprio così, e che pur rinunciando a un abbraccio, a una stretta di mano, a un sorriso si può stare insieme per preparare le vele.    

Soffia un vento nuovo. Ed è un buon vento

Licia Caprara