Estemporanea di pittura intitolata a Idolo Barattucci, 5°edizione.

• 15 Oct 2018

Ben 28 pittori provenienti da Abruzzo, Molise, Marche, Umbria ecc e oltre 100 scolari dai 9 ai 13 anni dell’Istituto Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” di Atessa, sono stati i protagonisti della estemporanea di pittura intitolata a Idolo Barattucci, giunta quest’anno alla 5°edizione.

Domenica 30 settembre, in una splendida giornata, l’evento organizzato dal Rotary club di Atessa media Val di Sangro, diventato ormai una tradizione dell’autunno atessano, ha visto coinvolti gli alunni delle scuole elementari e medie che hanno avuto la possibilità di realizzare in piazza delle vere opere d’arte su tela in collaborazione con artisti e pittori esperti che li hanno guidati e consigliati creando una suggestiva atmosfera da bottega d’arte, con maestri e discepoli legati dalla stessa passione.

A fine mattinata tutti bambini hanno avuto modo di presentare la propria opera e sono stati premiati dal presidente del Rotary Augusto Caporrella, con un attestato di partecipazione.

Gli artisti si sono lasciati ispirare dai borghi più suggestivi, le chiese, i vicoli, i monumenti di Atessa per realizzare le proprie opere.

Solo a fine serata si è riusciti a scoprire tutte le tele realizzate e la giuria ha davvero avuto difficoltà ad individuare le vincitrici perché tutte di pregevole fattura.

Come previsto dal regolamento il quadro vincitore del concorso viene donato dal club al museo Aligi Sassu, un fiore all’occhiello del patrimonio culturale atessano, dove è presente la più corposa raccolta monografica italiana di opere del maestro, insieme ad una collezione di altri noti artisti contemporanei

La direttrice del museo, professoressa Adele Cicchitti, socia onoraria del club Rotary di Atessa, ha peraltro messo a disposizione, come sempre, la sua esperienza pluridecennale nel campo della storia e dell’arte contribuendo a sottolineare il livello culturale della rassegna

Questi i vincitori del concorso:

1. Giovanni Mastrantoni (Latina)

2. Mauro Del Vescovo (Rieti)

3. Carmine Mazziale (Campobasso)

4. Rosanna Brandimarte (Pescara)

5. Michele Inno (Isernia)

6. Francesco Costanzo (Frosinone)

7. Antonio Altieri (Caserta)

8. Domenico Ingino (Avellino)

9. Giustino Novelli (Chieti)

La giuria si è complimentata con gli artisti per la qualità delle opere che diventa sempre più alta di anno in anno, e Gianfranco Barattucci, discendente di Idolo e referente per il Club Rotary di Atessa per il progetto, ha dichiarato: ” Non possiamo che essere orgogliosi ed entusiasti di questo progetto, nato cinque anni fa  come una scommessa, che di anno in anno cresce sempre più coinvolgendo artisti di fama nazionale ed internazionale e che ha regalato ad Atessa una splendida giornata di arte”

“… una bellissima iniziativa che ha permesso ai nostri figli di poter dipingere la loro città sotto la guida di veri maestri …” ha commentato la mamma di uno dei bambini che hanno partecipato entusiasti alla estemporanea.