Dal Rotary acqua per l’ospedale di Chiulo - Angola

• 20 Sep 2019

Il Rotary Club Fabriano ha pensato di realizzare in questo anno sociale 2019/2020 un global grant denominato “Acqua per l’ospedale di Chiulo - Angola”.

Come sempre succede in questo tipo di progetti si è iniziato il lavoro con largo anticipo per prendere i contatti con il partner internazionale, che è il Club Luanda Sul D-9350 e per definire precisamente le linee di azione che sono “rifare l’impianto idrico in modo che possa garantire la sicurezza igienico-sanitaria alla struttura ospedaliera, fornendo acqua direttamente nei reparti di chirurgia, sala parto, pronto soccorso e degenza”.

L’ospedale di Chiulo ha infatti notevoli carenze in questo senso, nonostante sia l’unico riferimento sanitario di quella zona del Paese dotato di sala operatoria, che è in grado di offrire 20.000 visite, 6.000 ricoveri, 18.000 vaccinazioni, 1.600 parti e 5.000 visite prenatali all’anno.

Il global grant ha un valore complessivo di 60.000 USD ed ha già ricevuto l’approvazione del Distretto 2090 che elargirà la contribuzione di FODD di 10.000 USD ai quali andranno ad aggiungersi il 50% di quanto raccolto dai Club.

Il meccanismo delle contribuzioni internazionali prevede inoltre il finanziamento della Rotary Foundation per 22.500 USD; rimangono quindi da reperire ancora fondi per circa 10.000 USD al netto di quanto già stanziato dal Club capofila e dai numerosi Club che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto (al momento della stesura dell’articolo i Club Ancona, Ancona 25/35, Catanzaro, Falconara Marittima, Gubbio, Jesi, Urbino).

Il progetto è stato presentato inoltre al “The 13th Multi-Club Workshop” di Mosca del 7 settembre scorso, dove si è classificato al secondo posto ed è stato giudicato fra i più interessanti e fattibili tra quelli presentati, tanto da avere il feedback di Lauren Sterenberg Ribant, Regional Officer della Rotary Foundation.

Con questo progetto in realtà andremo ad intervenire su diverse vie d’azione della Rotary Foundation oltre all’acqua, come la prevenzione delle malattie, la salute materna e infantile e sullo sviluppo economico del Paese in quanto tutto il processo di realizzazione ed installazione dell’impianto sarà seguito da personale locale.

Per tutti questi motivi attendiamo l’adesione di tanti altri Club in modo da poter dare una concreta speranza a tante mamme e bambini dell’Angola!

«Provate a immaginare un ospedale senza acqua corrente. Acqua per lavarsi le mani tra un paziente e laltro, acqua per lavare le stanze, per pulire gli strumentiacqua per preparare il latte e somministrare le terapie. Muniti della santa pazienza che solo lAfrica sa elargire in quantità così generose a chi sul suo suolo emette il primo vagito, gli infermieri e le infermiere dellOspedale di Chiulo caricano sulle loro spalle o sulle loro teste pesanti secchi pieni dacqua. C’è dedizione, fatica e un desiderio quasi commovente di svolgere il proprio lavoro con dignità, nonostante le difficoltà e i limiti con i quali si combatte quotidianamente. Perché è proprio vero: Non conosciamo mai il valore dellacqua finché il pozzo è asciutto”».

Testimonianza di Cinzia Ricci, specializzanda in Pediatria partita per Chiulo con il progetto Junior Project Officer di Medici con lAfrica Cuamm.