65° CORSO GIOVANILE INTERNAZIONALE

• 22 Jul 2019

65° CORSO GIOVANILE INTERNAZIONALE di lingua e cultura italiana presso l'Universita' per stranieri di Perugia organizzato dal Rotary

Venerdì 19 luglio presso il ristorante La Stalla di Assisi, si è svolta la Conviviale Interclub per soci ed ospiti, congiuntamente al RC di Assisi, per l'accoglienza degli studenti stranieri che hanno partecipato al 65° Corso Rotariano di lingua e cultura italiana presso l'Universita' per stranieri di Perugia, promosso come è noto dal Rotary Club di Perugia.

Il corso è sorto nel 1955, ideato dall'allora Presidente del RC di Perugia, sen. Benedetto Pasquini (fondatore del RC di Foligno nel 1960 e vero anticipatore delle numerose iniziative di scambio culturale tra giovani di vari paesi che si svolgono oggi comunemente)  è finalizzato alla pace ed alla comprensione tra i popoli  ed è proseguito ininterrottamente fino ad oggi.

Il corso si è tenuto, come di consueto, nel mese di luglio ed ha interessato sette giovani studenti provenienti da vari paesi (ALBANIA, BRASILE, SUD AFRICA, CANADA, CINA, IRLANDA,  NGHILTERRA).

Dopo la visita della città di Assisi, si è svolta la conviviale, alla presenza dei Presidenti dei RC di Assisi, Fabio Berellini, di Perugia, Simone Cociani, e di Foligno, avv. Maria Giovanna Galligari,  dei soci intervenuti, degli ospiti presenti ed inoltre dei componenti del Rotaract Club di Foligno.

Nel corso della conviviale, rallegrata da un clima giovanile e positivo, gli studenti stranieri si sono brevemente presentati in lingua italiana, hanno ricevuto doni e ricordi dei RC ospitanti e hanno fatto la conoscenza dei giovani del Rotaract Club di Foligno, con i quali si è da subito formato un simpatico legame.

I giovani borsisti, che provengono da tutto il mondo, si sono dichiarati entusiasti dell'iniziativa, che ha permesso loro di approfondire lo studio della lingua e della cultura italiana nelle splendide aule universitarie di palazzo Gallenga e ha concesso l'opportunità, al contempo, di conoscere ed apprezzare le bellezze della nostra regione.

La serata è stata arricchita dalla conferenza del noto giornalista e fotografo Alessio Vissani che, in occasione del cinquantennale della discesa dell'uomo sulla Luna, ha ripercorso con dovizia di particolari e splendide foto il sensazionale avvenimento, confutando con perizia la teoria del complotto lunare circa il mancato sbarco. Sulla Luna siamo stati veramente, nonostante le grandi difficoltà legate ad una tecnologia ancora rudimentale rispetto a quella attuale, e fra poco, l'uomo andrà su Marte!