“La nuova Memoria”, un sito per non dimenticare

• 20 Mar 2019

“La nuova Memoria”, un sito per non dimenticare, Fano, Sabato 23 febbraio 2019, Circolo Cittadino.

Maria Grazia Di Vèroli, Presidente della Sezione Romana dell’Associazione Nazionale degli Ex-Deportati, ha tenuto una commovente e minuziosa relazione, su invito del Rotary Club di Fano, ove ha rievocato la tragica storia della Comunità Ebraica italiana al tempo delle famigerate leggi razziali del 1938 e delle deportazioni nazifasciste durante l’ultima Guerra.

Della sua famiglia, su 56 persone deportate, soltanto 3 tornarono dai campi di sterminio.

Il Presidente del RC Enrico Ambrosini l’ha ringraziata a nome di tutto il club dicendo che è indispensabile che la memoria di quei terribili eventi vada costantemente tenuta viva per evitare che possa ripetersi lo scatenamento dell’odio razziale, politico o religioso, che purtroppo tende periodicamente a riemergere, nei momenti di crisi, in tutte le società, anche le più avanzate.

La relatrice ha concluso che, più che la lettura di libri e documenti, il racconto diretto dei testimoni resta la maniera più efficace e profonda per non dimenticare.

A tale scopo ha creato il sito lanuovamemoria.labcd.unipi.it ove si raccolgono i video delle testimonianze dei sopravvissuti dalla Shoah e dei loro parenti.