Guarda il video del Forum PROGETTO VIRGILIO del 5 settembre 2020

• 29 Aug 2020
VIDEO COMPLETO DEL FORUM: http://www.rotary2090.it/video

Il progetto Virgilio nasce come un’Associazione di volontariato fra Rotariani per il tutoraggio a favore della imprenditoria giovanile.

Già molto tempo prima della diffusione della Pandemia, il Consiglio direttivo ha deciso di attuare un nuovo programma di interventi sul territorio, programma che presuppone un ruolo attivo e collaborativo da parte di tutti i club. A questo scopo è stata istituita la figura del Referente di club per realizzare un collegamento diretto Associazione-club.

Per rispondere ancor meglio alle mutate esigenze dei territori e dei giovani che in essi vi operano, l’Associazione, d’ora in poi, si rivolgerà a supportare non solo le piccole, piccolissime aziende gestite da giovani ma anche le idee progettuali, preferibilmente innovative, al fine di dare un contributo determinante a tutti quei giovani che intendono assumersi il rischio l’impresa per realizzare il loro sogno. Per rafforzare la sua base sociale a questo riguardo, l’Associazione ha recentemente modificato il suo Regolamento interno accogliendo fra i soci ordinari sia i Rotariani che i Rotaractiani preparati professionalmente per svolgere attività di tutoraggio. Il giovane socio può essere l’elemento in più a disposizione della Associazione per affrontare al meglio questo nuovo tipo di impegno.

Inoltre, da qui in avanti l’Associazione svolgerà una attività formativa/informativa per incentivare iniziative di impresa nelle terre più disagiate dell’Appennino, già duramente colpite dal sisma 2016, per far sì che in questi territori si possa arrivare ad una rivalutazione delle ricchezze locali da utilizzare con la creazione di imprese innovative e con attività sostenibili e cercare così di limitare la desertificazione già in atto da tempo.

Vi aspetto
un caro saluto