Messaggio del Presidente Knaack agosto 2020

• 24 Jul 2020

Messaggio di Holger Knaack - RI President 2020-2021, Agosto 2020

L'anno 2020 ha portato enormi cambiamenti che hanno già visto una pandemia globale e un rinnovato appello alla giustizia sociale. Ci viene ricordato che viviamo in un mondo in costante cambiamento e il Rotary è un riflesso di questo mondo.

Dobbiamo essere pronti ad ascoltare e ad adattarci, attingendo sempre dai nostri valori fondamentali di servizio, amicizia, diversità, integrità e leadership. Se viviamo questi valori e applichiamo il test delle Quattro Domande a tutti gli aspetti della nostra vita, saremo pronti a vivere appieno ogni momento.

Sono orgoglioso di come abbiamo dimostrato la nostra capacità di adattamento. Di fronte a una pandemia, il Rotary non si è fermato. Abbiamo spostato le riunioni fisiche a quelle on-line e abbiamo trovato nuovi modi di servire. Abbiamo trasformato la Convention Internazionale del Rotary del 2020 ad Honolulu, purtroppo cancellata, nella nostra prima convention virtuale. Ogni settimana, stiamo dimostrando che il Rotary continua nelle sue attivita', con incontri flessibili ossia con riunioni tradizionali, sui telefoni cellulari e sui computer. Il Rotary offre diverse modalita' per connettersi a chiunque voglia ed in qualsiasi momento, e continuerà a farlo.

Alcuni mi hanno persino detto che apprezzano piu'di prima il mix di incontri online e di persona del Rotary ! Come possiamo sfruttare questo slancio e cogliere l'opportunità per abbracciare appieno il cambiamento in modo che il Rotary continui a prosperare?

Per me è fondamentale sostenere nuovi tipi di club. Oggi non sono più solo esperimenti, ma una parte reale del Rotary. Oltre ai club tradizionali, abbiamo e-club, club Rotaract, club basati sulla Causa e club Passaport. Questi aiutano a rendere il Rotary più inclusivo, più flessibile e più attraente per i nuovi membri. Visitate questi club, scambiate idee e collaborate con loro e promuoveteli l'un l'altro e nelle nostre comunità.

Siamo tutti d'accordo sul fatto che dobbiamo far crescere il Rotary, ma a volte possiamo rimanere invischiati nel gioco dei numeri e perdere di vista il quadro generale. Dopotutto, un aumento dell'affiliazione non ha senso se l'anno successivo, quei nuovi soci lasciano i nostri club. Coltiviamo il Rotary in modo sostenibile. Le opzioni flessibili di partecipazione del Rotary coinvolgeranno i membri e mostreranno alla comunità come siamo diversi da qualsiasi altro club. Celebriamo il fatto che il Rotary non ha più a che fare con le regole ma più con l'unione effettuata in molti modi diversi dagli incontri tradizionali di un tempo.

Consiglio a ciascun club di tenere una riunione annuale di strategia per chiedere - e onestamente rispondere - se stiamo facendo tutto il possibile per i nostri soci e se il nostro club riflette la comunità che serviamo. Stiamo adottando questo approccio anche a livello internazionale. Sono orgoglioso che sei donne servano con me nel Consiglio di amministrazione del RI quest'anno, il massimo che abbiamo mai avuto. Continuiamo a far muovere il Rotary in questa direzione ad ogni livello. Abbiamo bisogno di più prospettive, più diversità, affinché il Rotary possa prosperare.

È affascinante immaginare come troveremo nuovi modi per adattarci e rimanere agili quest'anno e oltre. Ma sono anche ispirato a ciò che non è cambiato e che non cambierà mai nel Rotary: le amicizie, il networking, l'etica e il servizio. In effetti, questi sono i valori che rendono il Rotary attraente per tutti.

Come ha affermato il fondatore del Rotary, Paul Harris, di volta in volta dobbiamo essere rivoluzionari. Adesso è un tale momento. Il Rotary apre Opportunità - innumerevoli - per noi di abbracciare il cambiamento che ci rafforzerà anche se rimaniamo fedeli ai nostri valori fondamentali.

Holger Knaack
Presidente 2020