Inaugurazione del pianoforte da concerto donato dal Rotary Club Assisi alla città

• 14 Jun 2024

Il Rotary Club Assisi ha festeggiato nel 2023 i suoi primi cinquant'anni di attività, svolta sempre in maniera attenta rispetto alle necessità del territorio e con un occhio di riguardo all'internazionalità della città di Francesco.

Proprio per celebrare questo traguardo, nel biennio di celebrazioni il Club ha pensato di donare alla città di Assisi un pianoforte da concerto da collocare presso la Sala della Conciliazione, in piazza del Comune.

"Dopo aver messo a disposizione un pianoforte verticale per degenti, famiglie e personale sanitario presso l'atrio del reparto di Medicina dell'ospedale di Assisi - spiega il presidente del Club Fabio Berellini - abbiamo pensato di dare un incentivo alla vita culturale della città attraverso questa donazione, che si propone di moltiplicare le occasioni artistiche nel centro storico, peraltro in uno dei contenitori più rappresentativi della città. Come al solito siamo partiti da un'attenta analisi dei bisogni: fino ad ora non c'era ad Assisi uno spazio culturale dotato di un pianoforte che potesse rendere più facile e accessibile l'organizzazione di concerti, ma anche di momenti musicali all'interno di manifestazioni disparate quali convegni, conferenze, momenti di riflessione".

La cerimonia di donazione dello strumento è in programma per sabato 15 giugno alle 18.30, proprio presso la Sala della Conciliazione in Piazza del Comune. Alla presenza del Sindaco di Assisi Stefania Proietti avrà luogo anche il concerto inaugurale, tenuto dal Coro "Accademia Perusina" coadiuvato dal mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, dal fisarmonicista Massimo Santostefano, dal violino di Daniela Rossi e dal contrabbasso di Federico Francucci. In programma un repertorio che si snoda attraverso le suggestioni del tango. La cittadinanza è invitata ad intervenire.

"Il Rotary Club di Assisi - conclude il Presidente - porta avanti diversi progetti di servizio: siamo in procinto di realizzare un apiario di comunità nei pressi della scuola "Pennacchi" di Petrignano, con un progetto che prevede anche una formazione intergenerazionale nonni/nipoti sull'importanza delle api e sulla gestione delle arnie; stiamo concludendo la seconda stagione di Women4Women, progetto di inclusione sociale che coinvolge quaranta donne immigrate con difficoltà linguistiche che partecipano ad un percorso di alfabetizzazione e scambio, interamente organizzato e seguito dalle nostre socie; stiamo poi svolgendo all'Hotel La Torretta di Petrignano la decima edizione del Campus Rotary Umbria, una settimana dedicata a persone con disabilità provenienti da tutta la regione e ospitate dai 17 Rotary Club dell'Umbria che si fanno carico anche dell'organizzazione di un programma di animazione".