INCONTRO CON GINO SABATINI, PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE

• 20 Oct 2019

IL ROTARY DI TOLENTINO INCONTRA GINO SABATINI, PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE

Si è rilevato di grande interesse l'incontro del Rotary di Tolentino, presieduto da Carla Passacantando, con Gino Sabatini, presidente della Camera di commercio delle Marche, che si è tenuto nella sede del club, al Politeama. Sabatini, imprenditore ascolano del settore delle costruzioni, ha ricordato il percorso che ha condotto all'istituzione dell'unica Camera di commercio delle Marche, il primo organismo in Italia per estensione territoriale in quanto rappresenta una regione e il quinto come consistenza delle imprese iscritte, nato dall'aggregazione tra i cinque enti camerali provinciali. La camera di commercio delle Marche è l'unico caso in Italia dove cinque enti hanno fatto una fusione per diventare una sola entità. «Con una unica Camera di commercio – ha spiegato Sabatini - si ha un peso superiore nel contesto economico marchigiano, l'ente rappresenta un interlocutore più forte nei rapporti con la Regione Marche, ma anche in ambito italiano e non solo. E' un sistema camerale che sta dando e può dare dei risultati.» Nell'illustrare il modello dell'ente unico delle Marche e nel ricordare gli ultimi bandi proposti tra i quali anche a favore delle imprese nel cratere, Gino Sabatini, ora anche presidente del forum Aic delle Camere di commercio dell'Adriatico e dello Ionio, ha riferito che a breve ci saranno delle novità in nuovi servizi. All'incontro erano presenti il capitano Giacomo De Carlini, comandante della Compagnia dei carabinieri di Tolentino; il sindaco di Belforte del Chienti, Alessio Vita, di Pieve Torina Alessandro Gentilucci, il vice di Treia David Buschittari, l'assistente al governatore del Rotary, Alfredo Sorichetti.