Comunicato diffuso dal Rotary International

Rotary Club Sulmona – Distretto 2090

Il presidente   Francesco Simoncelli

Alle Agenzie di Stampa e Mass-media Locali

Con la drammatica precipitazione della crisi in Ucraina credo doveroso far conoscere, a codeste Spett.li Agenzie, il comunicato diffuso dal Rotary International in data 15-2-2022. Il rotary International , unitamente ai Rotary delle Nazioni coinvolte e di quelle limitrofe già da tempo hanno trasceso le differenze e si stanno adoperando per il superamento delle contrapposizioni e nell’opera di assistenza alle popolazioni inermi, in grave difficoltà.

“Advancing understanding, goodwill, and world peace is among Rotary's primary goals.”

( L'avanzamento di comprensione, buona volontà e pace mondiale è tra gli obiettivi principali del Rotary) Questi alcuni dei principi informatori e ritengo che la loro diffusione, specie in tempi difficili, possano far emergere gli uomini di buona volontà.

Rotary International  15-Feb-2022

Siamo seriamente preoccupati dall'escalation delle tensioni tra Russia e Ucraina, e dalla prospettiva imminente di un conflitto armato. Mentre il mondo si sta ancora riprendendo dalla pandemia globale, una guerra in Europa, a detta di tutti, porterebbe a conseguenze tragiche per la regione e avrebbe un impatto devastante sulle popolazioni civili e sull'umanità intera.

Come una delle più grandi organizzazioni umanitarie del mondo, abbiamo fatto della pace la pietra angolare della nostra missione globale. La guerra non è mai una buona opzione per risolvere le controversie tra nazioni e popoli. Ci uniamo alla comunità internazionale nel chiedere la de-escalation e sosteniamo con forza gli sforzi diplomatici urgenti e consistenti per risolvere questo conflitto attraverso il dialogo.

Negli ultimi dieci anni, i Rotary club in Ucraina, Russia e Paesi vicini hanno trasceso le differenze nazionali e si sono impegnati attivamente in progetti di costruzione della pace per promuovere la buona volontà e per portare assistenza alle vittime della guerra e della violenza. Noi continueremo questi sforzi e, con la nostra massima determinazione, cercheremo di contribuire ad una soluzione pacifica di questa crisi.