L'Azione giovanile riconosce l'importanza di dare voce e potere ai giovani e giovani professionisti attraverso programmi di sviluppo delle doti di leadership, progetti di azione e programmi di scambio.
AZIONE GIOVANILE
L’Azione giovanile riconosce l’impronta positiva lasciata nella vita dei ragazzi e dei giovani adulti dalle attività di sviluppo della leadership, dalla partecipazione a progetti di servizio locali e internazionali, e dagli scambi volti a promuovere la pace nel mondo e la comprensione tra le culture.
È compito di ogni rotariano instradare i giovani verso un futuro migliore aiutandoli a sviluppare le loro capacità individuali e riconoscendo la diversità delle loro esigenze. Club e distretti sono incoraggiati a sviluppare progetti in grado di
sostenere i bisogni fondamentali delle nuove generazioni, ossia salute, diritti della persona, istruzione e autorealizzazione.
Regole di condotta nei rapporti con i giovani
Il RI attribuisce la massima importanza alla sicurezza di chi partecipa alle sue attività, e' pertanto dovere di tutti i rotariani, dei loro coniugi e partner, e dei volontari prevenire e impedire, nei limiti delle proprie possibilità, qualsiasi forma di violenza fisica, sessuale o psicologica nei confronti dei bambini e dei giovani con i quali vengano a contatto.
Organizzato dal Distretto 2090 con i Club Rotary e Rotaract della Città di Ancona, è in corso ad Ancona dal 26 novembre al 1° dicembre il 34° corso RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) "DARE FORZA