LA MAGIA DELLE PAROLE - Women4Women

• 16 Oct 2024

LA MAGIA DELLE PAROLE - Women4Women

Un progetto di alfabetizzazione e accompagnamento sociale per le donne straniere

Tutte le parole sono magiche. Ognuna a suo modo racchiude in sé il potenziale del cambiamento. Hanno il potere di curare l’anima, riescono a far sognare, a dare forza, a spingere come a bloccare, sono tramite di condivisione, trasportano idee, creano rapporti. E sono il tramite per la comunicazione. Senza un qualsiasi mezzo la comprensione profonda che intercorre tra diverse culture è quasi impossibile, è appurato. Possiamo capirci a gesti, mediante applicazioni esterne ma senza un mezzo comprensibile che leghi due o più persone la vera connessione non ci sarà mai. È da questo assunto che, nel 2019, in occasione del trentesimo anniversario dell’ingresso delle donne nel Rotary, è nato il progetto Women4Women. Da allora il Club non si è mai fermato e, da quest’anno, il progetto assume contorni ancora più interessanti. La Magia delle Parole - Women4Women, infatti, avrà l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso incontri gestiti da donne rotariane e da docenti specializzati nell’insegnamento dell’italiano come L2, destinati a donne immigrate nel nostro territorio garantendo una proficua condivisione di intenti con la possibilità, da entrambe le parti, di essere supportati dal punto di vista sociale. L’unione di diverse culture che passa attraverso ciò che ci identifica tutti, il linguaggio, non è mai stata così carica di significati e di importanza. Non solo un mezzo per raggiungere la Certificazione di conoscenza della lingua italiana a livello A2, quindi ma anche, e soprattutto, un tramite di condivisione profonda che vede una crescita personale e un beneficio sociale per tutti i partecipanti al progetto. Si comincia mercoledì 23 ottobre presso i locali del Digipassdi Santa Maria degli Angeliper proseguire poi tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 e l’iscrizione al corso, gratuito e organizzato dal Rotary Club Assisi, potrà essere effettuata nei giorni che il corso sarà attivo.