DG 25-26
Chi è Roberto Calai
Curriculum Vitae
È nato l’8/06/1962 a Spoleto.
Laureato in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Perugia, è avvocato, con patrocinio avanti le Magistrature Superiori, titolare dell’omonimo studio legale in Spoleto. Ha svolto e svolge intensa attività libero professionale,
sia nel settore civile che, prevalentemente, penale. Già consigliere, per due mandati, dell’Ordine degli Avvocati di Spoleto, ed attualmente Presidente della Camera penale di Spoleto, è docente in corsi di formazione post laurea e relatore in seminari di materie giuridiche.
“Distintivo d’oro” della Federazione Italiana Gioco Calcio – Settore Giovanile e Scolastico, è stato presidente delle Commissioni Arbitrali – Lega professionisti della Federazione Italiana Pallacanestro.
Appassionato di Arte, Storia e Musica, membro delle Giurie di Premi nazionali di letteratura per l’infanzia e di storia contemporanea, dal maggio 2024 è stato nominato Presidente dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale “Adriano Belli” di Spoleto.
È felicemente sposato con Simona, pianista, già socia del Rotaract Club di Spoleto, fondatrice del club Inner Wheel di Spoleto e Past Governatrice (a.s. 2021/2022) del Distretto Inner Wheel Italia 209 (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Toscana ed Umbria), ed è padre di Michele, socio del Rotaract club di Spoleto, Immediate Past R.D., Distretto Rotaract 2090. Divide il divano di casa (e molto altro…) con Carlotta e Gianmarco, una movimentata coppia di cani golden retriever.
Curriculum rotariano
Interact – Distretto 208 Si avvicina al modo rotariano quale socio del club Interact di Spoleto, negli anni 1979/1980 e 1980/1981, rendendosi promotore di numerose iniziative, tra le quali l’organizzazione del II° Congresso nazionale Interact (Spoleto 10/11/12 aprile 1981).
Rotaract – Distretto 209 Socio del club Rotaract di Spoleto dal 1982 al 1991, ne assume la presidenza nell’anno 1983/1984, ricoprendo ulteriori incarichi direttivi, organizzando services (tra i quali il I° Congresso Centrale Distrettuale Rotaract-Interact, Spoleto 5/06/1988) e partecipando ad eventi nazionali, distrettuali e di zona. Nel corso degli anni ha redatto due monografie, edite dal Rotary club di Spoleto: “Un castello al giorno – Proposte per conoscere i castelli del comprensorio spoletino” ed “Edicole sacre nel territorio di Campello sul Clitunno”. E’ socio onorario del club Rotaract di Spoleto.
Rotary – Distretto 2090 Attività nel club Dal 20 marzo 2005 è socio del club Rotary di Spoleto, del quale è stato Presidente nel 2014/2015, svolgendo le funzioni di consigliere, segretario, prefetto, delegato Rotaract e presidente di Commissioni, nonché di membro della Conferenza dei Presidenti Umbri. Ha partecipato, rendendosene promotore in alcuni casi (tra i quali: nuova organizzazione Campus disabili Umbria, “Cittadella della Solidarietà” con l’Amministrazione comunale ed il club Lions di Spoleto, costituzione del club Inner Wheel di Spoleto), a tutte le attività ed eventi organizzati dal club, presentando nuovi soci e lavorando in stretta sinergia con i club Rotaract, Interact ed Inner Wheel.
Attività nel Distretto Componente, direttore esecutivo e presidente di Commissioni, partecipa costantemente, anche in qualità di relatore, ad eventi, forum e seminari e nel 2020/2021 viene nominato Assistente dal Governatore Rossella Piccirilli. Dal 2018 è socio ed attualmente past consigliere dell’Associazione Virgilio 2090. E’ titolato di 2 Paul Harris Fellow, conferiti dai Governatori Marco Bellingacci (2015) e Rossella Piccirilli (2021), della Medaglia del Governatore Gabrio Filonzi (2019), nonché degli attestati personali dei Governatori Gioacchino Minelli (2022) e Paolo Signore (2023).
