“Ambiente e Economia Circolare” in un incontro targato Rotary

  • 20 Nov 2024
  • Posted by stefano.baglioni
  • 0 Commenti

Ambiente e Economia Circolare in un incontro targato Rotary

 Si è parlato di questo attualissimo tema con imprenditori ed esperti nell’incontro conviviale del Club Rotary di Macerata che si è tenuto nell’accogliente cornice del Ristorante Villa Quiete a Montecassiano lunedì 18 novembre. Hanno relazionato sul tema Alfredo Mancini, Amministratore delegato della ORIM, Daniele Sparvoli, imprenditore ed ex Presidente di Cosmari srl e Marco Ciarulli, Presidente di Legambiente Marche.                              

L’approccio dell’economia circolare ha come obiettivo la riduzione al minimo degli sprechi e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali progettando e producendo prodotti choffrano la massima possibilità di riutilizzo: combattere l'inquinamento, ridurre i rifiutiriutilizzare, riparare e rigenerare i prodottirigenerare i sistemi naturali.                

E’ proprio di questo che si occupa la ORIM, azienda maceratese nata dalla lungimiranza e dall’intuito dell’IngAlfredo Mancini che a Piediripa vede oggi una realtà con 60 collaboratori che occupandosi di recupero di materiali grezzi e smaltimento di rifiuti industriali, riesce ad estrarre componenti nobili e rari dai rifiuti più disparati e inquinanti che esistano (tipo le batterie esauste delle auto elettriche) per fornire ad aziende chimiche e industriali, tecnologicamente avanzate, molte delle materie prime, ricavate dagli scarti, che stanno diventando sempre più rare (catalizzatori, terre rare, ecc.). Realtà di nicchia molto elevata, unica in Italia e con poche altre simili nel Mondo, rappresenta un’eccellenza locale che ha messo già in pratica efficacemente i concetti dell’economia circolare.

Di una realtà altrettanto importante per il maceratese ha parlato Daniele Sparvoli, ex Presidente di Cosmari Srl, l’azienda provinciale che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani nella provincia di Macerata. Nata sotto forma di consorzio ormai più di 15 anni fa, e più recentemente divenuta società commerciale, Cosmari ha introdotto il metodo di raccolta porta a porta che, anche grazie all’elevato senso civico della cittadinanza, ha consentito di raggiungere percentuali di raccolta differenziata che fanno di questa realtà un punto di riferimento a livello nazionale. Impiega oggi circa 600 addetti per un giro d’affari di più di 60 milioni di euro e ha dato un contributo fondamentale alla salvaguardia ambientale della provincia anche se l’approccio all’economia circolare è ancora in fase di sviluppo.

Marco Ciarulli di Legambiente Marche, ha infine evidenziato quali sono gli aspetti critici ancora da migliorare per poter avviare concretamente l’approccio circolare alla questione rifiuti,  pur riconoscendo l’elevato standard qualitativo degli operatori regionali del settore, l’esistenza di un deficit impiantistico costringe molti di essi a far viaggiare fuori regione i rifiuti per poter essere recuperati o smaltiti con la necessità quindi di aumentare la qualità della raccolta differenziata per ridurre le quantità di rifiuto indifferenziato da smaltire. Ha anche parlato della estensione del recupero a filiere oggi ancora non esplorate (tipo il recupero dei materiali che compongono i prodotti per l’igiene personale).    Molto  interessante è stato anche il breve video messaggio di Franz M.Muller, Direttore del Board ESRAG, gruppo d’azione indipendente ed internazionale affiliato al Rotary il cui scopo è informare, sostenere, ispirare iniziative legate alla sostenibilità ambientale.                                    

La serata si è conclusa con un vivace dibattito tra i soci e ospiti a testimonianza dell’interesse e della consapevolezza sempre crescente verso questi temi fondamentali.                

Ancora una volta, il Rotary Club di Macerata, guidato dalla sua presidente Irene Tedone, si fa promotore di valori e iniziative contribuendo con instancabile impegno alla costruzione di un futuro più sostenibile e consapevole. 

Elisabetta Zaccari Comunicatore Rotary Club Macerata