"IO MI VACCINO" incontro con il Prof.Giulio TARRO, 28 settembre

  • 29 Sep 2018
  • Posted by stefano.baglioni
  • 0 Commenti

Dal 1979 il Rotary International è in prima fila per l’eradicazione della Polio: infatti, grazie alle sovvenzioni dei soci, sono stati immunizzati con l’utilizzo dei vaccini, oltre 2,5 miliardi di bambini in 1200 paesi; possiamo affermare quindi, che e' grande l'attenzione che il Rotary riserva a tali argomenti considerando che finalmente siamo vicinissimi all’eradicazione della polio nel mondo.

Forti di queste convinzioni, il Rotary Club di Teramo, presieduto da Walter Strozzieri, ha voluto come ospite relatore l'Illustrissimo Prof. Giulio Filippo Tarro, figlio scientifico di Albert Sabin, famoso per aver sviluppato il più diffuso vaccino contro la poliomielite.

Si tratta del primo di una serie di incontri che il Club di Teramo intende organizzare per dare ai cittadini, ai giovani ed ai propri soci consapevolezza dell’importanza della vaccinazione, dei pro e dei contro dal punto di vista scientifico, nonché delle modalità giuridiche conseguenti.

Il Prof. Tarro, che vanta un curriculum di oltre quattrocento pagine, corredato da trecento pubblicazioni e tre lauree ad honorem negli Stati Uniti, è insigne ricercatore, con competenze ed esperienze di enorme prestigio e per le quali ha avuto riconoscimenti dalle accademie di tutto il mondo, oltre alla designazione come Premio Nobel per la medicina

In mattinata il prof. Tarro e'stato ospite dell’Ateneo teramano dove ha risposto alle domande dei giornalisti intervenuti, ha sottolineato ai giovani presenti in aula il valore della vaccinazione come prevenzione: “il vaccino è un farmaco, tutti i farmaci più studiati ed analizzati possono avere effetti collaterali, i vaccini sono i farmaci più studiati ed analizzati appositamente per evitare che possano avere effetti collaterali”.

Al termine dell'incontro, lo stesso Rettore, Prof.Dino Mastrocola ha affermato che “l’Ateneo è il tempio della ricerca; è necessario poter effettuare una ricerca libera, indipendente e pubblica, ovviamente finanziata, per riuscire a svolgere anche una buona didattica”.

In serata il Prof. Tarro ha incontrato i rotariani e gli ospiti del Club e presentato il quadro della situazione mondiale dei virus e della loro propagazione, gli elementi di crisi e le ricerche degli scienziati tese a mitigare il problema.

Al termine i partecipanti hanno potuto contribuire ad una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto alla Rotary Foundation per contribuire alla definitiva eliminazione della polio nel mondo; a tutti e' stato consegnato il libro del Prof. Tarro: "10 cose da sapere sui vaccini, tutta la verita', un libro indispensabile per genitori consapevoli". In allegato, la presentazione.