Firma delle convenzioni con i Comuni di Arquata del Tronto e Camerino

  • 12 Jun 2017
  • Posted by rotary
  • 0 Commenti

Pescara, 8 giugno 2017
Oggi è una giornata memorabile !!
Si è fatta sera, e siamo un po’ stanchi, ma oggi sarà una giornata che ricorderemo. Finalmente, dopo una lunga attesa, tanto lavoro, momenti di scoraggiamento, incontri, telefonate, solleciti, siamo arrivati finalmente alla firma delle convenzioni con il Comune di ARQUATA del Tronto, e con il Comune di CAMERINO, per la realizzazione di due edifici che saranno il segno più visibile ed importante dell’impegno del ROTARY al servizio delle comunità colpite duramente dal sisma dello scorso autunno. Primi due progetti ma non gli unici, in quanto progressivamente negli anni prossimi contiamo di realizzare altri interventi, soprattutto a favore di altre località.

Le strutture avranno dimensioni ed impegni di spesa simili, tra le 300 e le 400 mila euro ciascuna, in entrambi i casi il ROTARY non effettuerà delle semplici donazioni, ma prenderà in carico le attività per la realizzazione delle opere, iniziando dalla progettazione, che sarà effettuata gratuitamente da qualificati professionisti rotariani. La collaborazione volontaria dei rotariani, nelle progettazioni e direzione lavori, così come le condizioni di favore delle imprese realizzatrici e dei fornitori, consentirà di ottenere, con il budget a disposizione, opere di valore reale sensibilmente superiore. Il ROTARY alla fine restituirà le opere alla proprietà, oltre che disponibilità, delle amministrazioni comunali.

La destinazione d’uso sarà dedicata allo sviluppo economico delle rispettive comunità, ma le esigenze sono un po’ diverse, per le diverse condizioni socio-economiche dei territori; per questo ad Arquata si realizzerà un edificio con maggiori caratteristiche di multifunzionalità, mentre a Camerino di realizzerà un edificio da utilizzare specificatamente come incubatore di giovani imprese, Start-Up e Spin-Off, in collaborazione con la prestigiosa Università di Camerino, che ne ha garantito interamente la gestione, sia economica che organizzativa.

Le attività sono state progettate e sono partite in questo anno sociale, ma sono completamente condivise dai prossimi Governatori del Distretto 2090, che include i territori interessati. Erano per questo presenti alla firma ben quattro Governatori: Paolo Raschiatore Governatore 201617, Valerio Borzacchini Governatore 2017-18, Gabrio Filonzi Governatore 2018-19 e per finire il neo eletto Basilio Ciucci Governatore 2019-20. Un grande segno di maturità, serietà e continuità di intenti e di azioni, ma soprattutto la garanzia che il progetto sarà portato avanti con impegno e concluso con successo: nel Rotary manteniamo le nostre promesse.

I due progetti si inquadrano all’interno del più generale Progetto FENICE, che prevede una serie di misure a favore del rilancio delle attività economiche delle zone colpite, soprattutto delle attività economiche più diffuse sul territorio, di più piccole dimensioni, e soprattutto attività gestite o che coinvolgono i giovani, in modo da dare alle nuove generazioni un motivo in più per restare, o tornare, nei territori interessati. Le misure includono attività professionali di tutoraggio delle imprese, attività di marketing e web-marketing territoriale, facilitazioni per l’accesso al credito ed appunto la creazione di alcune infrastrutture come quelle descritte. Proprio la complementarietà ed integrazione tra queste misure garantirà una maggiore garanzia del successo delle iniziative.

Paolo Raschiatore – Governatore Rotary Distretto 2090 2016-2017