“Al battesimo fu chiamato Pietro, Il Perugino a Città della Pieve”

• 24 Jul 2023

In occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci, detto “Il Perugino”, anche il Rotary Distretto 2090 è presente a Città della Pieve, sua città natale, che ha inteso omaggiarlo con la Mostra “Al battesimo fu chiamato Pietro, Il Perugino a Città della Pieve”, evento espositivo di altissimo livello presso il Palazzo Della Corgna e l’ex Chiesa di Santa Maria dei Servi, da luglio a settembre 2023.

Con grande sensibilità il Governatore 2022-2023 Paolo Giorgio Signore del Rotary Distretto 2090 ha favorito il recupero dell’opera del Perugino “Cristo della Passione”, conservata presso la Pinacoteca Fortunato Duranti di Montefortino e concessa in mostra a Città Della Pieve per poi far ritorno al luogo d’origine, restaurata.

Si ringrazia il Prof. Michele Papi del RC di Urbino che con vero spirito di servizio, competenza e passione ha gratuitamente effettuato l’opera di restauro, la Prof.ssa Patrizia Cirilli Marini del RC di Fermo, componente della Commissione Distrettuale della Cultura per la segnalazione dell’opera e per il suo costante supporto nell’iter espositivo, Pino Piscitelli, Past President del RC Città Della Pieve, per la costante intermediazione con la Direzione della Mostra “Il Perugino” e la Commissione Distrettuale della Cultura, tutta, per il continuo ed entusiastico supporto alla realizzazione dell’Evento.