SISD (Seminario Istruzione Squadra Distrettuale) 2022, DGE Paolo Signore
Sisd 2022
Tre parole per un nuovo inizio, Paolo Signore anticipa i temi della prossima annata
Un logo pulito, essenziale, anche nei colori. E una sigla, DEI, che sta per diversità, equità, inclusione. Sono i tratti distintivi più forti dell'annata 2022-2023 che il Governatore Eletto Paolo Signore ha anticipato nel Seminario di istruzione della squadra distrettuale che si è svolto a Civitanova Marche, un'anteprima del pensiero-guida espresso dalla Presidente Internazionale eletta Jennifer Jones, prossima ad assumere la carica fra qualche mese.
Essenziale, come il logo, il lead che lo accompagna, e apre all'infinito i contorni di una nuova storia tutta da scrivere: Imagine Rotary. Sarà questo il mantra che scandirà la nuova annata, senza mai tracciare un percorso: quell'"Imagine" indica una traiettoria, un'ispirazione, da interpretare come uno stimolo a osare, pensare in grande, sognare.
"La nostra storia - ha detto Signore - insegna che le grandi cose realizzate fin qui, in ambito internazionale come in quello locale, nascono da un sogno, da un'ambizione, e l'invito di Jennifer va proprio in quella direzione. Il Rotary sarà quello che saremo capaci di costruire, sarà quello che sapremo immaginare, facendo volare il pensiero, in alto".
Forte il richiamo al tema delle donne, la cui presenza nell'organizzazione deve toccare quota 30% entro il 2023, colmando un gap che le ha viste storicamente minoritarie ma solo nel numero e nei ruoli di vertice. "Empowering girl" sarà, perciò, ancora una priorità, espressa attraverso progetti che possano portare cambiamenti significativi nella vita delle ragazze. Un invito da accogliere con slancio ma con una specificità, aggiungiamo noi: le iniziative dovranno essere tagliate su misura, sull'oggi delle nostre ragazze, che hanno esigenze e obiettivi diversi da quelli di altri Paesi.
Di pari intensità il richiamo al DEI, una sorta di nuovo comandamento che entra con forza a caratterizzare il Rotary: Diversità, da ricercare perché le differenze sono una forza; Equità, un invito a perseguire comportamenti nel segno della temperanza; Integrazione, intesa come acquisizione di un "modus" inclusivo, estraneo agli steccati.
Questi i temi caldi che ricorreranno nella prossima annata, sui quali si dovranno misurare i dirigenti dei Club e del Distretto con azioni concrete e vivificate dalla forza dell'immaginazione, così tanto evocata.
Ma il Seminario di Civitanova è stato anche occasione di approccio agli strumenti operativi a disposizione degli assistenti, da conoscere e maneggiare con padronanza per un'azione di supporto efficace dei Presidenti. Così l'Istruttore distrettuale Rossella Piccirilli ha formulato una mini guida per rendere il Club dinamico, utile per un'analisi dello stato di salute dello stesso, sviluppare una visione ed elaborare un piano. Francesco Ottaviano, Presidente della Commissione distrettuale Rotary Foundation, ha fatto un focus sulle sovvenzioni globali e distrettuali e sull'azione umanitaria svolta attraverso la Fondazione. Il web Master Stefano Baglioni ha richiamato l'attenzione sulla necessità dell'uso delle piattaforme informatiche del Rotary.
La futura annata veste i colori del viola e del verde, e stimola il pensiero fecondo. È un bell'inizio, no?
Licia Caprara