Impegno del Rotary per la diversità, l’equità e l’inclusione

  • 28 Apr 2022
  • Posted by stefano.baglioni
  • 0 Commenti

Il nostro codice deontologico DEI

Ciò che diciamo e facciamo è importante. Anche se la libera espressione è importante, dobbiamo assumerci la responsabilità di come le nostre parole e azioni possono influenzare gli altri. Il Consiglio ha approvato un nuovo Codice deontologico DEI per aiutare i soci del Rotary a creare e mantenere un ambiente che sia collaborativo, positivo e sano per tutti.

In poche parole, il codice deontologico DEI chiede a tutti di:

  • Usare un linguaggio rispettoso
  • Essere alleati solidali
  • Creare un ambiente inclusivo e accogliente
  • Celebrare la diversità

Tutti i dirigenti del Rotary, dai presidenti di club e governatori ai consiglieri e amministratori, sono tenuti ad applicare il Codice deontologico DEI in modo uniforme per aiutare i soci a riconoscere l’impatto che le loro parole e azioni possono avere sugli altri.

Se si verifica un comportamento che non è in linea con il Codice deontologico DEI, esistono dei modi per rispondere:

  • Se la situazione può essere risolta attraverso la discussione, occorre parlare direttamente con la persona. Molto spesso, una persona che ha detto qualcosa o agito in un modo che ha fatto sentire gli altri esclusi, emarginati o presi di mira non lo ha fatto intenzionalmente. Anche se ci possono essere errori, passi falsi e conversazioni scomode lungo la strada, avere questo dialogo porterà ad un Rotary migliore e più forte.
  • Se una discussione non è possibile o la situazione riguarda qualcuno con un ruolo di leadership o un altro club, basta contattare lo Staff di Supporto per Club e Distretti del Rotary, che esaminerà le informazioni e farà seguito in modo appropriato..
  • Se Lei è in pericolo o la Sua sicurezza è in dubbio, dovrà contattare le forze dell'ordine del posto e notifficare lo Staff di Supporto per Club e Distretti del Rotary.

Come organizzazione, siamo più forti quando accogliamo la diversità presente in tutti i nostri club e comunità. Siamo più efficaci quando offriamo un’esperienza valida, inclusiva, che fornisce pari opportunità alle persone per fare service, per guidare e per partecipare insieme a noi. Per far crescere il Rotary e diventare un’organizzazione più dinamica, dobbiamo prendere seriamente DEI. E grazie al Suo supporto, stiamo facendo proprio questo.

Cordiali saluti,

Shekhar Mehta, Presidente del RI
e Consiglio centrale del RI 2021/2022