Termoli, 25 novembre 2018, Seminario Fondazione Rotary.
Via di Azione: Rotary Foundation
Oltre cento i partecipanti presenti alla giornata di formazione sulla Rotary Foundation organizzata a Termoli il 25 novembre .
L'incontro si è aperto con i saluti del Governatore del Distretto 2090, Gabrio Filonzi, della presidente del Club di Termoli, Rossella Travaglini, , del Governatore incoming Basilio Ciucci, della Governat rice designata per il 2020-2021, Rossella Piccirilli e del sindaco della città adriatica, Angelo Sbrocca.
In una sala gremitissima ed attenta, i relatori hanno illustrato l'importanza della Fondazione e la necessita' di capirne i meccanismi di finanziamento affinche' i club indirizzino correttamente i progetti per una efficace azione rotariana al servizio dell'umanita'. Ha coordinato gli interventi Tullio Tonelli, PDG di Pescara. In particolare il PDG Giulio Koch è intervenuto con una relazione dal titolo "Rotary Foundation strumento di crescita per il socio rotariano" in cui ha riflettuto sul concetto di "leadership" e sulla sua funzione sia sociale che personale ponendo l'accento sul fatto che compito del Rotary non è quello di risolvere i problemi del mondo, ma trovare soluzioni grazie alle risorse umane di cui i club dispongono. Emanuela Cappuccini, esperta in 'water management' e in aiuto umanitario, ha riportato la propria esperienza in Sudan, nei campi profughi che arrivano a 50mila abitanti, soffermandosi sulle iniziative per rendere accessibili le risorse idriche.
Dopo la presentazione dei progetti da parte di alcuni dei Presidenti intervenuti, si è aperta la seconda parte del seminario, dedicata alla gestione delle risorse con gli interventi di Basilio Ciucci e di Remo Morpurgo, rappresentante distrettuale della Rotary Foundation che ha mostrato un filmato sull'attuazione dei progetti e sull'importanza della sostenibilità degli stessi.
Le presentazioni della giornata sono disponibili nel REPOSITORY come pure i video proiettati in sala e le interviste (sezione GALLERY).