Valerio BORZACCHINI , Governatore del Distretto 2090 per l'a.r. 2017/2018

Tu sei qui

Valerio BORZACCHINI, Governatore del Distretto 2090 del Rotary International per l'anno 2017-2018.

(Il Governatore Valerio insieme alla moglie Carla)

Nato a Offida (AP) e residente ad Ascoli Piceno, Valerio è sposato dal 1983 con Carla, insegnante di danza presso una Scuola di bambini Montessori, dalla quale ha avuto due figli: - Davide laureato in “Tecnologia e scienza della conservazione dei beni culturali” oggi restauratore e titolare di impresa di restauro di beni architettonici e storico-artistici. - Carlo laureato in Economia , specializzato nel Marketing del Turismo, laurea di borsa di “Dottorato di Ricerca”, lavora presso l’Azienda “Eden Viaggi” di Pesaro. Fanno parte della famiglia il cane Carlotta ed i gatti Mizzi, Totò, Cocò e Chanel, Micia e Pallina con i due conigli Onofrio e Fiocco.

Attività professionale
Laureato nel 1980 presso la facoltà di Architettura di Venezia è iscritto dallo stesso anno all’Ordine degli Architetti. La sua attività professionale si è divisa in diversi settori: la professione di Architetto e l’insegnamento presso strutture scolastiche statali di diverso ordine, grado e livello. Ovviamente collabora con il figlio Davide nell’ Impresa di Restauro di beni storico-artistici. Ha svolto e svolge attività culturale e divulgativa con insegnamento in attività formative, corsi e convegni, partecipazione e realizzazione di mostre di carattere storico, artistico e culturale.
Valerio è un attento conoscitore e divulgatore della storia e cultura del territorio Piceno e quando ha tempo si diverte anche a fare da guida. È stato autore di numerosi articoli, inserti, pubblicazioni e libri e, per un periodo, direttore responsabile di riviste Picene. Ha svolto ruoli elettivi e di rappresentanza presso l’Ordine Professionale degli Architetti e diverse Commissioni Consultive di livello nazionale, regionale, locale e di carattere religioso. L’attività professionale di architetto si è sviluppata, prevalentemente, nei settori del restauro, recupero edilizio, di strutture architettoniche normali e di pregio secondo i criteri del restauro conservativo; il restauro di affreschi, pietre ed opere scultoree varie in pietra e legno; la ristrutturazione edilizia ed urbanistica soprattutto all’interno dei centri storici; la redazione di piani urbanistici generali e piani di centri storici; il recupero ambientale e gli interventi sull’ambiente sviluppatasi con interventi di progettazione e realizzazioni di parchi e recuperi e presidi ambientali, le Consulenze Tecniche d’Ufficio presso i Tribunali locali e nazionali. Negli ultimi anni, di particolare rilievo sono stati gli interventi di recupero e restauro di centri storici, edifici ed opere storico – artistiche danneggiate dal sisma nei territori dei terremoti del 1997 Marche, 2009 Abruzzo, 2012 Emilia.
Lo Studio Professionale ha sede nella ex Chiesa di “Santa Maria delle Stelle” ad Ascoli Piceno, antico edificio di culto cinquecentesco dove per un anno sarà anche ubicata la Sede del Distretto 2090.

Esperienza rotariana
È entrato a far parte del Rotary Club di Ascoli Piceno nel 1991 dopo avere svolto attività di Servizio presso altri club ed associazioni giovanili. Nel Rotary club di Ascoli ha rivestito, sin dal suo ingresso, le più svariate cariche sino alla presidenza nell’anno 2006-2007. È stato chiamato a svolgere i ruoli di membro di commissioni Distrettuali, segretario del Governatore G. Ferruccio Squarcia nel 2009/2010 ed assistente dei Governatori Struzzi e Falasca. Ha partecipato a quasi tutte le Assemblee e Congressi Distrettuali degli ultimi anni; a numerosi Seminari e Forum distrettuali e di club. E’ stato presidente della Conferenza dei Presidenti dei club delle Marche nel biennio 2013/2015, ideando e realizzando anche la pubblicazione “Rotary Campus delle Marche: dieci anni insieme”. Ha partecipato ad eventi del Rotary Internazionale in Europa e nel Mondo sino all’Assemblea di San Diego del gennaio 2017.
Valerio ha ideato e realizzato per il Rotary numerosi servizi di carattere locale e distrettuale come , ad esempio il restauro di beni architettonico-monumentale ed artistici nella città di Ascoli Piceno tra i quali il restauro di una porta storica della città. Da ricordare che dopo il devastante sisma che nel 2009 ha colpito L’Aquila è stato - per il Distretto 2090 - redattore del Progetto Architettonico di recupero, consolidamento e miglioramento sismico dell’Edificio “A” della Facoltà di Ingegneria a Poggio Roio, uno dei più importanti servizi rotariani realizzati in Italia e nel mondo negli ultimi decenni. Ha anche ideato e curato la realizzazione per il club di Ascoli Piceno il “Corso per le badanti” ed il “Corso di igiene ambientale ed alimentare” presso la Casa Circondariale di Ascoli Piceno dove insegna informatica da circa otto anni. Nell’aprile 2012 sempre per il Distretto 2090 ha ideato e realizzato la manifestazione “Con gli occhi del Rotary”.
Per tutti i “servizi” svolti è stato insignito di numerose menzioni, riconoscimenti, attestati ed onorificenze da parte di Governatori del Distretto, Club, Enti Pubblici e Privati.

ROTARY DISTRETTO 2090

Mer