Gabrio FILONZI, Governatore del Distretto 2090 per l'A.R. 2018/2019

Tu sei qui

Gabrio FILONZI, Governatore del Distretto 2090 del Rotary International per l'anno 2018-2019.

(Il Governatore Gabrio insieme alla moglie Patrizia)

Gabrio Filonzi nasce a Jesi il 14 giugno 1947. Dopo la maturità scientifica si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, quindi si specializza in odontoiatria all’Università di Firenze.

Autore di numerose pubblicazioni riguardanti l’ortodonzia e l’igiene orale, frequenta i corsi di ortodonzia funzionale presso l’Università di Lubiana.

E’ dirigente di II° Livello presso l’ASUR di Jesi. Felicemente sposato con Patrizia, insegnante di scuola media superiore, ha un figlio, Carlo, laureato in odontoiatria  - con il quale divide uno studio dentistico a Jesi - e 2 nipoti, Carlotta e Tommaso.

Pratica diversi sport (tennis, sci, vela); nel biennio 1989/1990 è stato campione italiano per vetture Porsche.

Membro dell’Accademia Italiana della Cucina, è sommelier di III° Livello; ama viaggiare.

Nello scorso mese di giugno il Presidente Mattarella l’ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Nel 2000 viene cooptato all’interno del Rotary Club Jesi, e riveste sin da subito diverse cariche dirigenziali. Presidente del Club nel 2012/2013, e quindi Assistente del Governatore Luigi Falasca nell’anno 2013/2014. Insignito di Paul Harris Fellow.

Ha seguito personalmente numerosi progetti a carattere internazionale, tra i quali la “Fabbrica del Latte” in Tanzania, l’allestimento di un centro oftalmologico nello Stato di Bahia (Brasile) per la prevenzione e la cura del glaucoma, ed il progetto “Prevenzione della malattia reumatica” in Zambia. Ideatore del progetto “Il Sorriso dei Bambini” - portato avanti dal Rotary Club Jesi in partnership con altri club viciniori – grazie al quale è stato allestito in Romania un ambulatorio odontoiatrico a vantaggio dei piccoli pazienti bisognosi di cure.

Visitando questi ed altri luoghi, ha incrementato notevolmente la sua conoscenza diretta del Rotary a livello internazionale.

Nel 2016 è stato eletto Governatore del Distretto 2090, ed in seguito ha ciò ha frequentato gli Institute di Madrid 2016 e Montpellier 2017, partecipando inoltre alle Convention mondiali di Atlanta e Toronto.

Crede fermamente che solo nella piacevolezza dello stare insieme e nella condivisione entusiastica di obiettivi tangibili risieda il vero stile rotariano.

ROTARY DISTRETTO 2090

Mer