ROTARY FOUNDATION - Rapporto annuale 2017/2018

• 03 Feb 2019

Nel giugno 2017, il Consiglio centrale di Rotary International e il Consiglio di amministrazione della Fondazione Rotary hanno approvato la nuova visione del Rotary: "Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi ".

Questa dichiarazione di visione riflette sia la nostra identità sia il nostro scopo; l'organizzazione così com’è ora e l'organizzazione che vogliamo diventare e su cui stiamo lavorando.

Individualmente, le nostre aspirazioni sono limitate dalle nostre capacità e risorse. Ma quando molte persone lavorano insieme verso un obiettivo comune, la portata della loro ambizione è limitata solo dalla loro forza collettiva. Insieme, abbiamo reinsediato i profughi, aiutato intere comunità dopo i disastri nazionali e portato il mondo vicinissimo all'eradicazione della polio. La nostra organizzazione, come membro leader di un partenariato globale, è più vicina che mai al porre fine alla polio: nel 2017, il mondo ha visto il minor numero di casi di polio nella storia.

Uno dei migliori strumenti di cui disponiamo per creare un cambiamento duraturo è la Fondazione Rotary. Nel 2017-18, abbiamo stabilito l'ambizioso obiettivo di raccogliere 360 milioni di dollari per la nostra Fondazione per finanziare diversi progetti sostenibili di servizio in tutto il mondo. Grazie alla generosità dei nostri soci e sostenitori, non solo abbiamo raggiunto quell'obiettivo, ma l'abbiamo superato. Abbiamo anche compiuto grandi passi avanti nel nostro sforzo di aumentare la dotazione della nostra Fondazione fino a 2.025 miliardi di dollari entro il 2025.

Il Rotary non aspetta una soluzione ma lavoriamo per crearla. Giorno dopo giorno, anno dopo anno, i Rotariani di tutto il mondo stanno facendo la differenza, trasformando le loro comunità, le loro nazioni, il loro mondo e se stessi.

Ian H.S. Riseley
Presidente Rotary International 2017/2018