II° Trofeo Challenge “ROTARY GOVERNOR CUP”, Distretto 2090

• 17 Oct 2018

Quest’anno, dal 28 al 30 Settembre 2018, si è tenuto in Ancona l’AGM - Annual General Meeting - delle Flotte IYFR Italiane.

La Baia di Portonovo e alcune delle sue strutture ricettive sono state la splendida cornice che ha accolto e ospitato i tanti Mariners giunti dai diversi porti italiani.

Sabato 29 mattina, di buon’ora, sono partite le sessioni operative del Meeting che, tra i tanti argomenti discussi, hanno visto l’approvazione e il sostegno nazionale ad un ambizioso progetto proposto dalla ns. Flotta unitamente al RC Ancona Conero e ad alcune ASD con le quali collaboriamo attivamente da qualche anno. Il Progetto consiste nella realizzazione di una barca a vela (15 mt) il cui accesso e utilizzo sarà possibile, in maniera totalmente autonoma, dai ns. amici diversamente abili.

Nella serata di sabato è avvenutoi il Passaggio delle Consegne tra Adriano Agnesi, Commodoro Cedente della Flotta Adriatico Centrale e Manuela Guzzini, Commodoro subentrante per il biennio 2018/2020.

La cerimonia ha visto impegnati nei diversi ruoli di Luigi Norsa, Regional Commodore Italia, Vincenzo Rinaldi, Segretario Regione Italia.

Alla serata hanno partecipato in interclub i RC Ancona Conero e RC Recanati Giacomo Leopardi.

La mattina seguente si è tenuta la 19° Regata del Conero all’interno della quale si è disputato il II^ Trofeo Challenge “ROTARY GOVERNOR CUP” Distretto 2090.

Gli amici venuti da fuori sono stati ospitati a bordo di alcune barche messe a disposizione dai Mariners locali e hanno potuto vivere e godere lo spettacolo direttamente dal mare.

Nel pomeriggio, alla presenza di numerose autorità civili e militari, di tantissimi equipaggi e di altrettanti appassionati di vela, in una gremita Piazzetta del Porto Turistico “Marina Dorica” si è tenuta la Premiazione della Regata.

Francesco Filoni, Past Commodore e anima del Trofeo, nuovamente coinvolto nella conduzione di questa sessione della premiazione, prima di passare la parola al Governatore del Distretto Rotary D2090 Gabrio Filonzi ha ricordato che il Trofeo sarebbe stato assegnato alla barca che si era posizionata meglio tra quelle (una quindicina) che durante l’intero anno fanno attività in mare con o in favore dei nostri amici diversamente abili e/o appartenenti a categorie protette.

Passaggio importante è stato il ribadire che l’iniziativa, ovviamente, non vuole in alcun modo spettacolarizzare la disabilità ma serve a ringraziare chi contribuisce alla gioia di questi nostri amici. Gioia nell’attesa dell’uscita, felicità durante le uscite ed emozione nel ricordo … in attesa di quella successiva.

A questo punto Gabrio Filonzi, ha assegnato il II° Trofeo Challenge “ROTARY GOVERNOR CUP” all’equipaggio di RINGHIO II e nel suo saluto ha avuto modo di ricordare i diversi ambiti in cui il Rotary è attivo e impegnato sul territorio distrettuale e non solo.

Il messaggio che anche quest’anno è passato è il seguente: Rotary e IYFR sponsor etici della manifestazione velica tra le più attese e importanti dell’Adriatico.

Buon vento!!!  e seguici sulla pagina FB: Fellowship Rotary - D2090 https://www.facebook.com/commissionedistrettualefellowship2090/