I Relatori del Seminario Rotary Foundation - ZOOM 8 novembre

• 05 Nov 2020

I Relatori del Seminario Rotary Foundation - ZOOM 8 novembre: Giulio KOCH, Omar BORTOLETTI, Dafne CARLETTI, Mario GIANNOLA

Giulio Koch ha lavorato in Società di Acciaio e in Multinazionali dell’Informatica, in Italia ed all’estero (USA e Gran Bretagna), raggiungendo i gradi manageriali più elevati. Presidente di Assinform (Associazione Italiana degli Operatori di Informatica e Telecomunicazioni) dal 1998 al 2004. Siede nel Consiglio di Amministrazione di diverse Società e Consorzi. Attualmente è Presidente di una Società nel campo della Progettazione ed Automazione Industriale. Insegna all’Università Bicocca, nella facoltà di Economia, nel corso di laurea di "Strategia ed Organizzazione degli Intermediari Finanziari". Rotariano dal 1998, nel Club Milano Linate. Governatore Rotary del D2040, ha progettato, coordinato e messo in atto a livello di Club e di Distretto progetti di servizio alla comunità. E'attuale Regional Rotary Foundation Coordinator della Zona 14.

Omar Bortoletti e' socio del R.C. Brescia Castello, è stato Governatore del Distretto nell’anno Rotariano 2015/16 ed e' attuale Coordinatore Regionale Lasciti/Grandi Donazioni (E/MGA) per l’Italia, Spagna e Portogallo, per un totale di 18 Distretti. I Coordinatori Regionali Lasciti/Grandi Donazioni sono 37 in tutto il Mondo Rotariano, forniscono supporto e consigliano strategie ai Distretti così da convogliare nuove risorse economiche alla Rotary Foundation.

Dafne Carletti  nel 2020 si è diplomata al Master Johns Hopkins SAIS (School of Advanced International Studies) di Washington DC. Questa eccellenza italiana e'stata sostenuta da una borsa di studio promossa dal Rotary Club Bologna Ovest Guglielmo Marconi. Attualmente stava lavorando ad alcune sezioni di un articolo sull’adattamento del diritto ambientale all’era dell’Antropocene che avrebbe dovuto essere presentato prima ad un convegno all’American University di Washington e in seguito alla McGeorge School of Law di Sacramento ma purtroppo tutto e' stato rimandato a causa Covid. Attualmente ha trovato una splendida opportunità a Roma per una internship nella sezione italiana di Women in International Security (WIIS), organizzazione che si dedica alla promozione di leadership e sviluppo professionale delle donne nel campo della pace e della sicurezza internazionali.

Mario Giannola e' PDG del nostro D2090. Esperto civilista, è titolare con il figlio Umberto di un avviato studio legale in Pesaro, ha ricoperto importanti incarichi su mandato della Autorità giudiziaria. Insignito del titolo di commendatore al merito della Repubblica, è stato consigliere della Banca d’Italia ed è socio della Fondazione Cassa di Risparmio. Grande rotariano di forte impegno sociale, è rimasto celebre nel suo ruolo di Governatore nel recupero di beni immobili e mobili, a seguito del terremoto del 1997, nelle città di Camerino, Fabriano, Nocera Umbra, Foligno, Assisi (scuole, ospedali, biblioteche, case di riposo). Consistente anche l’azione internazionale quale dirigente e responsabile della più importante fondazione privata del mondo, la Rotary Foundation che ha impegnato, tra l’altro, ingenti capitali umani e finanziari nella “Campagna Polio Plus volta alla eradicazione della polio nel mondo.