Forum Rotaract a Civitanova "Banche, Famiglie, Territorio"

  • 22 Oct 2018
  • Posted by stefano.baglioni
  • 0 Commenti

Il Convegno e'organizzato dai Rotaract Club "La Marca" (Civitanova e Porto San Giorgio), e Rotaract Club Alto Fermano-Sibillini, con il patrocinio dei Rotary Club di Civitanova, Porto San Giorgio e Alto Fermano-Sibillini

Lo scopo principale di questo 3°Forum è la trattazione del tema del lavoro, argomento molto in voga nell'ultimo periodo per ragioni politiche e sociali. L' approccio è divulgativo, esplorativo ed informativo, i  relatori saranno seduti in un contesto molto amichevole ed il livello del dibattito ha l'approccio di una normale converazione tra soggetti che operano nelle rispettive professionalità: e' l'occasione per scambiarsi opinioni e descrivere i contesti.

Il tema del lavoro verra' sviscerato partendo dal piano nazionale, quindi riferendosi ad un quadro complessivo sullo stato dell'offerta di lavoro a livello Italiano, con l'introduzione proposta da Arkigest Srl e costituira' il terreno su cui proseguire il dibattito.

In seconda battuta si scendera'sul nostro territorio per qualificarne le pecuiliarità e descrivere azioni rilevanti atte a migliorare la condizione del lavoro affrontando una valutazione delle criticità ed i punti di forza del distretto calzaturiero. Per la trattazione di questi aspetti, Toolk Academy che si occupa di calzature e formazione per lavoratori del settore, sara' il soggetto deputato a dare un contributo.

La Dott.ssa Teresa Lambertucci, responsabile del centro per l'impiego di Civitanova Marche ci aiuterà a contestualizzare la situazione locale e aggiungerà il punto di vista del settore pubblico attraverso la definizione del ruolo dell'ufficio per l'impiego, rappresentando la situazione del nostro territorio per mezzo di dati sulla domanda e l’offerta di lavoro locale.

In ultimo, come sempre è accaduto nella tradizione del Forum "Banche, Famiglie e territorio", ci sarà l'intervento della banca del territorio che in questo caso è rappresentata dalla Banca Macerata, banca territoriale, che raccontera' quali criticità incontra nell'offrire servizi ai lavoratori ed alle imprese quando i primi si trovano ad affrontare l'accesso al credito con contratti temporanei e quindi con carenti garanzie, mentre i secondi devono far fronte ad assunzioni stagionali, margini in riduzione e commesse in calo. Le domande chiave psaranno: come cambiano i servizi finanziari da offrire alle aziende in questo quadro economico? Come cambiano quelli da offrire ai lavoratori in un contesto che vede il lavoro trasformarsi in qualcosa di sempre più instabile?

Il Forum sarà moderato dal Professor Rocco Ciciretti docente di politica economica all'Università di Roma - Tor Vergata, amico del mondo rotaractiano ed ideatore del format dell'evento che fara' il raccordo degli interventi e la sintesi del convegno.